AMBULATORIO MALATTIA RENALE AVANZATA - MAREA

Principali patologie e trattamenti

• Gestione clinica del paziente con insufficienza renale cronica di grado avanzato e sue complicanze
  • Approccio terapeutico dietetico nutrizionale  con visite dietistiche contestuali, gruppi educazionali , incontri di cucina
  • Programma educazionale formativo in 4 incontri dedicato all’ orientamento alla scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale:
  1. malattia renale cronica  e dieta,
  2. emodialisi,
  3. dialisi peritoneale,
  4. trapianto renale
  • Organizzazione dell’iter diagnostico ed interventistico per  allestimento accessi vascolari per emodialisi e posizionamento di cateteri peritoneali per dialisi
  • Trattamento conservativo per pazienti fragili
  • Supporto psicologico se necessario

AMBULATORIO MALATTIA RENALE AVANZATA - MAREA

OSPEDALE SAN CARLO - OSPEDALE SAN PAOLO

Indirizzo: Ospedale San Carlo - via Pio II, 3 - Milano - settore D - piano 6

Tel:  02/4022.2343

Mail: segreteria.nefrologia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Ospedale San Paolo

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via A. Di Rudinì, 8 – Milano  - blocco B  - piano 2
Tel.: 02/8184.4723
Mail: nefrologia.hsp@asst-santipaolocarlo.it

Responsabili Ambulatorio: dr.ssa Cristina Pinerolo, dr.ssa Margherita Vischi
Coordinatore infermieristico: Antonietta Cappelli

Dirigenti medici:

dr.ssa Alessandra Beltrame

dr. Matthias Cassia

dr.ssa Chiara Leotta

dr. Michelangelo Luperini

dr.ssa Meri Pedone

dr.ssa Anna Ricchiuto

Responsabile Ambulatorio: dr. Andrea Stucchi
Coordinatore Infermieristico: Michela Ippolito
Dirigenti medici

dr. Andrea Stucchi.

Segr. nefrologia: sig.ra loredana Loi tel. 02/40222.2343

N.B. L'Amulatorio di Malattia renale Avanzata, MAREA, è un ambulatorio di secondo livello, pertanto vi si afferisce solo su indicazione nefrologica.

Direttamente in ambulatorio

• Direttamente in sede di visita da parte del Medico;

• Presso la segreteria della Nefrologia, negli appositi orari dedicati, dal personale infermieristico ed amministrativo.

L’aspetto nutrizionale ha rilevanza critica nel percorso educazionale e di cura del paziente nefropatico, integrandosi con le terapie ed evolvendosi con esse .

La nostra azienda offre un ambulatorio nefrologico trasversale di II livello dedicato agli aspetti nutrizionali del nefropatico, dalle fasi più precoci della malattia renale fino al trattamento sostitutivo. La modalità di  accesso prevede una prima indicazione nefrologica: da ambulatori di malattia renale cronica (MRC), calcolosi, immunopatologia, emodialisi, dialisi peritoneale e trapianto, o dalla degenza ospedaliera i pazienti vengono selezionati per la valutazione nutrizionale. L’ambulatorio è condotto da un nefrologo esperto (dr . Margherita Vischi) e da dietisti formati ed è articolato in diverse prestazioni: incontri educazionali a piccoli gruppi (pazienti e caregiver); gruppi di Cucina dedicati a pazienti e caregivers;  visite dietistiche simultanee all’ambulatorio della malattia renale cronica  IV e V stadio; visite nefrologiche nutrizionali su problematiche specifiche: dallo screening metabolico della calcolosi urinaria, alla cura del microbiota intestinale in immunopatologia, all’uso della dieta chetogenica in obesità, sindrome metabolica, diabete ed iniziale nefropatia, alla terapia dietetico-nutrizionale in onconefrologia.

L’invio a valutazioni dietologiche rimane limitato a casi critici e selezionati.

Il modello sinergico tra nefrologia e dietologia offre vantaggi clinici e organizzativi: garantisce un follow-up capillare dei pazienti riducendo il numero degli accessi in ospedale, potenziando così la compliance ed i risultati clinici, nel contempo ottimizzando le risorse a disposizione e superando le criticità di un ospedale complesso a vantaggio della sempre proficua multidisciplinarietà.

Maggori info:

Articolo de "Giornale Italiano di Nefrologia" : Ambulatorio nefrologico nutrizionale: una organizzazione traversale in nefrologia e flowchart di accesso
G Ital Nefrol 2023 - ISSN 1724-5990 - © 2023 Società Italiana di Nefrologia – Anno 40 Volume 2 n° 8

Ambulatorio Generale di Nutrizione Clinica