Dott.ssa Francesca Cortellaro

Francesca Cortellaro

DEA Degenza Breve - Ospedale San Carlo (Ufficio) - Dipartimento Emergenza Urgenza (Ufficio)

Presentazione:

Direttore Dipartimento Emergenza- Urgenza

Direttore Pronto Soccorso e Degenza Breve - Ospedale San Carlo

 

Area di Competenza/Specialità

Nel 1995  sono laureata in Medicina e Chirurgia, con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2000 ho conseguito il Diploma di Specialità in Medicina Interna con pieni voti Università degli Studi di Milano, Prof Rugarli, Ospedale S. Raffaele Milano
Dal 2001 Dirigente presso il Pronto Soccorso di Niguarda, nel 2010 con in carico di Alta Specialità e dal 2015 come Responsabile di S.S di Pronto Soccorso e OBI
Dal 2017 in servizio presso il Pronto Soccorso del presidio San Carlo, dal novembre 2018 come Direttore di S.C.  
Dal 2009 medico di MSA
Incarichi e Collaborazioni:
Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca nel campo dell’ecografia in emergenza-urgenza, quale Direttore di corso base, avanzato di accessi vascolari ed ecografia toraco-polmonare
Responsabile nazionale SIMEU per l’area di ecografia in EU dal 2014 al 2017, durante tale periodo promuove sul territorio l’utilizzo dell’ecografia nel paziente critico quale indispensabile completamento all’esame obiettivo, supportando direttamente la nascita di numerose scuole di ecografia sul territorio.
Ha collaborato alla programmazione e implementazione del progetto formativo aziendale “look septic”, sostenendo plurime edizioni del corso formativo rivolto a medici di area internistica e chirurgica, dal 2007 al 2015. Ha collaborato, con i responsabili del GAT alla diffusione del Progetto Regionale “Lotta alla sepsi ospedaliera” (secondo il decreto DGR 1137 del 23 dicembre 2010,) sostenendo plurimi eventi formativi nelle 12 Aziende Ospedaliere coinvolte (Corsi Sepsi per Formatori). 
Ha promosso, presso l’ASST grande Ospedale Metropolitano Niguarda. quale responsabile scientifico il progetto formativo aziendale “Sistemi di Visual Management nell’organizzazione delle aree afferenti ai percorsi di Pronto Soccorso”, in collaborazione con l’U.O. Innovazione Sviluppo ed Analisi dei Processi Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Il progetto si è articolato in lezioni frontali e apprendimento sul campo, utilizzando la metodologia Lean, partendo da un’analisi conoscitiva dei flussi e processi dei pazienti in Pronto Soccorso e nei reparti di area medica.
Dal 2012-2017 Docente Summer School SIMEU “Vito Giustolisi”
Dal 2012 Tutor nell’ambito della Scuola di Specialità in Medicina Interna, Università degli Studi di Milano (Direttore Prof Cicardi).
Dal 2012 collabora, Università degli Studi di Milano Bicocca in qualità di :
- Tutor e Responsabile della formazione in Ecografia in Emergenza-Urgenza per la Scuola di Specialità in Medicina d’Emergenza-Urgenza (Direttore Prof.ssa Giannattasio)
 - Docente a contratto senza oneri nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e 
Chirurgia Università degli Studi di Milano Bicocca  (Prof. Parati)
- Docente a contratto senza oneri quale Direttore del Corso elettivo sullo shock, nel 2016 e 2017  (V anno)  (Prof.ssa Giannattasio)
Dal 2017 collabora con la Scuola di Specialità in Emergenza urgenza della Statale di Milano (Prof Montano) 

Allegati:

CV Cortellaro - pdf 2906 kb

dr. Francesca Cortellaro

Telefono :

02/40222910

Mail :

francesca.cortellaro@asst-santipaolocarlo.it

Ricevimento :

Lunedì - Venerdì dalle 12:00 - 13:00