Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

QUALITÀ E RISK MANAGEMENT

Direttore ad interim: dott.ssa Sabrina Passarella

 

Il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti all’utenza e le azioni finalizzate a gestire e governare i rischi connessi alle attività cliniche e assistenziali sono responsabilità fondamentale di tutti gli operatori e, in particolare dei Direttori, dei Responsabili e dei Coordinatori aziendali e di unità, ognuno per il proprio specifico ruolo e relativa competenza.

Nel rispetto delle indicazioni regionali emanate in materia si ritiene necessario riunire in un’unica Struttura, a direzione medica, le attività di gestione della Qualità con quelle preposte al Risk Management, al fine di favorire il coordinamento di tutte le azioni a vario titolo svolte dalle strutture aziendali, perseguire il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate, e governare e ridurre quanto più possibile il rischio clinico.

Promuove l’applicazione armonica di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità, quali la normativa ISO 9001 ed eventualmente gli standard di accreditamento volontario professionale, monitora la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia.

Il responsabile della Struttura offre un supporto metodologico e tecnico specialistico in materia e coordina la stesura e lo sviluppo di programmi e piani integrati di miglioramento aziendale.

 

Secondo le indicazioni regionali, il risk manager aziendale presiede il Gruppo di Coordinamento per la Gestione del Rischio (GCGR) e partecipa al Comitato Valutazione Sinistri (CVS).

La funzione di risk management si occupa di implementare strumenti di gestione reattiva e proattiva per l’individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l’identificazione  delle criticità e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contezioso legale.

STAFF DIREZIONE GENERALE

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

ATTIVITÀ DI RPEVENZIONE, PROTEZIONE AZIENDALE

COMITATO COORDINAMENTO DEI CONTROLLI

DIREZIONE AZIENDALE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIALI DAPSS

COORDINAMENTO CORSI DI LAUREA INFERMIERISTICA E PROFESSIONI SANITARIE

POLO TERRITORIALE

DPO (DATA PROTECTION OFFER)

FUNZIONI DI CULTO

GESTIONE OPERATIVA

CONTROLLO DI GESTIONE

INTERNAL AUDITING - SISTEMA CONTROLLI INTERNI

MEDICO COMPETENTE ED ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA SANITARIA DEL PERSONALE

NUCLEO DI VALUTAZIONE

TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

UFFICIO ESPERTI DI RADIOPROTEZIONE

SERVIZI PER L'ACCESSO E RELAZIONI CON L'UTENZA

LIBERA PROFESSIONE

UFFICIO PUBBLICA TUTELA

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025