Descrizione attività
Il Centro di prevenzione, individuazione delle situazioni di rischio con l’avvio di un percorso di cura in ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, in integrazione con la Neuropsichiatria dell’adolescenza. Pertanto è uno spazio finalizzato all’accoglienza dei ragazzi ma anche delle loro famiglie.
Gli interventi si articolano in colloqui con lo psichiatra per la fase diagnostica e il monitoraggio del trattamento farmacologico quando necessario, colloqui psicoterapici individuali e di gruppo. Abbiamo creato uno spazio di ascolto e supporto ai genitori nel loro ruolo di riferimento per i ragazzi, attivando un momento di gruppo per un confronto sulla genitorialità in fasi critiche.
Possibilità di definizione di percorsi riabilitativi e di socializzazione mediante gli interventi educativi. Consulenze da parte dell’assistente sociale. Avendo il servizio un ruolo di snodo abbiamo costituito delle collaborazioni/consulenze con altri servizi rivolti alla medesima utenza per bisogni specifici, quali il servizio di diagnosi precoce dei SERD territoriali, Servizio Disturbi Alimentari, il servizio per autismo nell’adulto.
Inoltre, nelle condizioni di complessità costruiamo un percorso condiviso con i servizi psichiatrici territoriali quali il CPS e le UONPIA.
Principali patologie e trattamenti
Le principali patologie trattate sono tutti i disturbi ansiosi e dell’umore mediante anche dei percorsi specifici conformi alle linee guida, i processi disfunzionali di personalità tramite interventi validati quali DBT, MBT, interventi precoci ed intensivi nelle condizioni di psicosi.
- Via Ettore Ponti 17/a - 20143, Milano
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.00
Il Centro opera su APPUNTAMENTO, sia per quanto riguarda le sedute e le visite individuali, che quelle familiari e gruppi.
- Mail: centrogiovaniponti@asst-santipaolocarlo.it
- Tel: 0281843389
Coordinatore Infermieristico
mail: emanuela.parco@asst-santipaolocarlo.it
dr. Bertani Angelo
Direttore
Psichiatri:
dott.ssa Elena Barbara,
dott. Angelo Bertani
Educatrici:
dott.ssa Cristina Bellosio,
dott.ssa Barbara Bortolini
Assistente Sociale:
dott.ssa Stefania Rizzo
PSICHIATRIA DISTURBI PSICOPATOLOGICI DELL'ETÀ GIOVANILE
Ultimo aggiornamento: 14/07/2025