XXIII Giornata Nazionale del Sollievo 26 maggio 2024

XXIII Giornata Nazionale del Sollievo 26 maggio 2024

21 maggio 2024

XXIII Giornata Nazionale del Sollievo 26 maggio 2024

Su invito di Regione Lombardia, della Conferenza delle Regioni, delle Province Autonome e del Ministero della Salute, l'ASST Santi Paolo e Carlo, nella giornata di domenica 26 maggio 2024, e in tutti i giorni dell'anno, rinnova il suo impegno nel diffondere e valorizzare la XXIII Giornata Nazionale del Sollievo.

Questa giornata nasce con la finalità di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale a favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più affidarsi alle cure destinate alla guarigione. Se in alcuni casi la medicina non può guarire, è comunque in grado di farsi carico della persona malata per migliorarne, per quanto possibile, la qualità della vita, aspetto non secondario rispetto alla cura della patologia stessa.

Una ricorrenza che si propone di divulgare e informare i cittadini sull’importanza della cultura del sollievo, per risvegliare la sensibilità verso ciò che è possibile fare per le persone fragili e sofferenti nella prova del dolore, una sensibilità oggi più che mai sopita dalla fretta e talvolta da impreparazione.

Sul territorio dell'ASST Santi Paolo e Carlo è presente una rete di supporto ai pazienti e alle famiglie: per conoscere quali strutture garantiscono il servizio terapia del dolore, di cure palliative e le modalità di accesso si invita a consultare il seguente i seguenti servizi:

 

Struttura Semplice Dipartimentale di Cure Palliative e Terapia del Dolore

https://www.asst-santipaolocarlo.it/web/guest/terapia-del-dolore-e-cure-palliative

 

ADI - Terapia del dolore e cure palliative

https://www.asst-santipaolocarlo.it/it/assistenza-domiciliare-integrata-adi

 

Ambulatorio Terapia del dolore - Ospedale San Carlo 

https://www.asst-santipaolocarlo.it/web/guest/ambulatorio-di-terapia-del-dolore-ospedale-san-carlo

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024