Breast Unit

Direttore: dr. Andrea Cordovana

La SS di Senologia o Breast Unit è una struttura multidisciplinare interamente dedicata allo studio e alla cura del tumore al seno e delle patologie non tumorali della mammella.
Essere seguite presso una Breast Unit vuol dire essere presa per mano e avere maggiori chance di essere curata al meglio, secondo elevati standard internazionali e da personale altamente specializzato per il carcinoma della mammella.
Vuol dire non dover andare personalmente alla ricerca ora del chirurgo, ora dell’oncologo e così via, ma essere seguita da un’equipe multidisciplinare durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.
Vuol dire avere a disposizione strutture di alto livello organizzate secondo criteri scientifici precisi, condivisi su tutto il territorio italiano le cui prestazioni vengono valutate periodicamente e confrontate, in cui si assicura l’aggiornamento sia del personale sia della strumentazione utilizzata.
Molto importante è chiarie che la Breast Unit non è necessariamenteconcentrata in un’unica struttura o Presidio Ospedaliero; spesso è costituita da servizi dislocati su sedi diverse (all’interno della stessa Azienda) che creano un percorso di diagnosi, terapia e controlli. Questa attività può svolgersi anche in strutture fisicamente separate, ma connesse e integrate dal punto di vista funzionale: che lavorano, cioè, come se fossero un’entità unica.

All’interno della Breast Unit:

• si svolgono i percorsi di screening, prevenzione e diagnosi precoce
  • si promuove la prevenzione primaria del tumore al seno, incoraggiando i corretti stili di vita e facendo attività di informazione
  • si effettuano visite, esami diagnostici, e di approfondimento secondo le principali linee guida nazionali ed internazionali
  • si garantiscono percorsi dedicati per le donne ad alto rischio eredo-familiare
  • si garantisce un percorso di presa in carico, attraverso il counseling genetico e il supporto psicologico
  • in caso di riscontro di neoplasia allo stadio iniziale si garantisce la totale presa in carico della paziente per tutto il percorso diagnostico-terapeutico e i migliori standard di cura.

In caso di riscontro di tumore avanzato o metastatico: si prende in carico la gestione complessiva della paziente garantendo la continuità della cura, la gestione delle complicanze e un servizio specializzato di cure palliative che collabora con l’équipe multidisciplinare.
La Breast Unit garantisce cure specifiche e specializzate abbinate ad un sistema organizzato che si fa carico dell’organizzazione del percorso garantendo ottimizzazione dei tempi, migliore accuratezza delle diagnosi e maggiore sopravvivenza delle pazienti

Le principali patologie trattate sono:

• neoplasie maligne della mammella della donna e dell’uomo
  • neoplasie benigne della mammella della donna e dell’uomo
  • patologie non neoplastiche della mammella (mastiti, ginecomastie)
  • malformazioni della mammella (mammella tuberosa, asimmetrie post- ricostruzione oncoplastica)

Responsabile:

dott. Andrea Cordovana

Breast Unit

Via A. di Rudinì, 8 - 20143 Milano

Indirizzo: Via A. di Rudinì, 8 - 20143 Milano - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Via Pio II, 3, 20153 Milano-  Ospedale San Carlo

Case Manager:

tel.338/3519332

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 (in orari e giorni diversi da quelli indicati è attiva la segreteria telefonica dove è possibile lasciare un messaggio con un numero telefonico al quale verrete ricontattati il primo giorno lavorativo successivo alla chiamata.)

Case Manager: Margherita Stincone (San Carlo)

Staff medico (strutturato)

Dirigenza Medica San Paolo:

prof. Giorgio Ghilardi (Chirurgia Senologica)

dr.ssa Giacomina Moro (Chirurgia Senologica)

dr.ssa Vera Donati (Chirurgia Ricostruttiva)

dr.ssa Elena Lovati (Radiologia)

dr.ssa Roberta Magnani (Radiologia)

dr. Sergio Serantoni (Radiologia)

dr. Marco Zaffaroni (Radiologia)

dr.ssa Claudia Cigala (Anatomia Patologica)

dr.ssa Alessia Moro (Anatomia Patologica)