Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

Riabilitazione Specialistica e Territoriale SC

Milano - Ospedale San Carlo
Via Pio II, 3, 20153 Milano MI
dr. Carlo Ausenda

Tipologia: Struttura Complessa

Dr Ausenda Carlo

Direttore

Descrizione attività
La Struttura Complessa di Riabilitazione intensiva dispone di 45 posti letto e si occupa del trattamento riabilitativo di disturbi neuro-motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive e della deglutizione dei pazienti provenienti da altri reparti/servizi e dal territorio della Città di Milano. Grazie alla stretta collaborazione con la Stroke Unit, si è delineata un’area di alta specializzazione riabilitativa per i pazienti con postumi di ictus che vengono presi in carico con percorsi dedicati e strutturati secondo le singole esigenze. Una parte dei posti letto della Struttura Complessa è dedicata alla Riabilitazione Cardio Respiratoria che propone programmi personalizzati di riallenamento allo sforzo in pazienti affetti da varie patologie ad eziologia primariamente cardiologica e pneumologica. 
Grazie alla stretta collaborazione con il reparto di Pneumologia, si è delineata un’area di alta specializzazione riabilitativa per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria che vengono presi in carico da personale specificatamente formato. Presso la Struttura sono inoltre erogate prestazioni riabilitative in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), che consente l’erogazione di attività terapeutiche e diagnostiche che, pur necessitando la garanzia di un contesto ospedaliero, possono essere effettuate senza necessità di ricovero.

Principali patologie e trattamenti

  • Sindromi neurologiche (ictus cerebri, sclerosi multipla, sindrome di Guillàn-Barrè, patologie del motoneurone, encefaliti, patologie midollari, gravi cerebrolesioni acquisite, Morbo di Parkinson, neuropatie periferiche);
  • Esiti di interventi neurochirurgici (rimozione di tumori o malformazioni vascolari cerebrali o del midollo spinale, patologie della colonna vertebrale);
  • Esiti di interventi ortopedici (fratture degli arti, protesi d’anca, protesi di ginocchio, amputazione arti inferiori);
  • Patologie cardio-polmonari ( insufficienza respiratoria acuta e cronica, scompenso cardiaco congestizio, postumi di cardiopatie e di interventi ai grossi vasi arteriosi).

  • 7.00 – 9.00: Sveglia, igiene della persona, colazione e somministrazione della terapia farmacologica;
  • 9.00 – 12.00: Visite mediche specialistiche, diagnostica programmata - Attività e trattamenti riabilitativi programmati secondo PRI individuale;
  • 12.00 - 13.00: Pranzo;
  • 13.00 – 16.00: Attività e trattamenti riabilitativi programmati secondo PRI individuale;
  • 17.00 – 18.30: Attività di socializzazione e di relax nei soggiorni del servizio;
  • 18.30 – 19.00: Attività domestiche e operazioni igieniche in preparazione alla cena;
  • 19.00 – 20.00: Cena e somministrazione della terapia farmacologica;
  • 20.00 – 22.00: Socializzazione e relax nella sala TV - Attività domestiche di riordino degli ambienti - Igiene della persona - Preparazione degli ospiti per la notte.

Mattino: dalle ore 12:10 alle ore 13:00
Pomeriggio: dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Come da disponibilità riportate su apposito schema di reparto e/o previo appuntamento da concordare con il singolo medico.

Degenza riabilitativa Cardio/Respiratoria
Blocco A - Piano 4

Degenza Riabilitativa Neuro/Motoria
Blocco B - Piano 4

Palestre e Ambulatori
Blocco C - Piano -1

Segreteria

Reparto Sezione A

Reparto Sezione B

Dr Ausenda Carlo
Direttore

Coordinatore Fisioterapisti: dott.ssa Laura Freschi
Coordinatore Infermieristico: dott.ssa Colombo Flavia

Dirigenti Medici
Dr.ssa Rossana Brambilla 
Dr. Giovanni Cusolito 
Dr. Luigi Flocco 
Dr.ssa Roberta Fontana
Dr.ssa Ornella Galli 
Dr.ssa Laura Laiosca 
Dr. Michele Pelizzaro 
Dr. Edoardo Pisani 
Dr.ssa Sonia Trentini Maggi 

Staff fisioterapisti
Dott.ssa Gavina Addis 
Dott.ssa Marta  Bianchessi 
Dott. Piero Borsotti 
Dott.ssa Chiara Bossi 
Dott.ssa Lucia Brenna 
Dott.ssa Antonella Burruto 
Dott.ssa Marta Colombo 
Dott. Marco Comizzoli 
Dott. Luca Danese  
Dott.ssa Rosa De Astis 
Dott.ssa Concetta Dell'angelo 
Dott. Paolo Alessandro Folini 
Dott. Federico Guido 
Dott.ssa Marica Manfrin
Dott.ssa Cristiana Messaggi 
Dott. Marco Molinaro 
Dott. Pasquale Nigro 
Dott.ssa Nicoletta Padovano 
Dott.ssa Maria Pandolfo 
Dott.ssa Carla Panera 
Dott.ssa Silvia Pedrinelli 
Dott.ssa Clara Pellegrini 
Dott.ssa Elisa Redemagni
Dott.ssa Angela Riccioli 
Dott.ssa Laura Rossi
Dott.ssa Silvia Scappini 
Dott. Carlo Schembari 
Dott. Stefano Tassile
Dott.ssa Michela Trinchera
Dott.ssa Arianna Valsecchi 
Dott.ssa Aurora Zazzarini 

Staff logopediste
Dott.ssa Chiara Nappi 
Dott.ssa Elena Laghi 

Terapista occupazionale
Dott.ssa Simona Morlacchi 
Dott.ssa Federica Gritti

RIABILITAZIONE CARDIO RESPIRATORIA

AMBULATORIO DI OSSIGENO-OZONOTERAPIA

AMBULATORIO DI LOGOPEDIA

AMBULATORIO DI TERAPIE FISICHE

AMBULATORIO DI MESOTERAPIA

AMBULATORIO DI AGOPUNTURA

AMBULATORIO DI FISIATRIA INTERVENTISTICA

AMBULATORIO DI LINFODRENAGGIO MANUALE

AMBULATORIO DI PRESCRIZIONE AUSILI E ORTESI

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE

AMBULATORIO DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE PATOLOGIE CARDIO-POLMONARI

AMBULATORIO DI SPASTICITÀ E TOSSINA BOTULINICA

AMBULATORIO DI TERAPIA A ONDE D'URTO

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025