Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

AMBULATORIO ADOZIONI INTERNAZIONALI

foto banderali

Tipologia: Ambulatorio

Dr Banderali Giuseppe

Responsabile

Descrizione attività
L’attività è rivolta a bambini provenienti da adozione internazionale, da tutti i Paesi del Mondo e alle loro famiglie. Il nostro Centro fa parte dei Centri di Riferimento per l’ accoglienza sanitaria del bambino adottato e del bambino migrante del GLNBM (Gruppo Nazionale di Lavoro per il Bambino Migrante) affiliato alla Società Italiana di Pediatria e fornisce le prestazioni previste dal protocollo diagnostico-assistenziale per la accoglienza sanitaria dei bambini adottati dall’estero. Ha sede presso la SC di Pediatria di entrambi i presidi.

Principali attività

  • Attività ambulatoriale;
  • Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC);
  • Percorsi Ambulatoriali Protetti.

Il Percorso prevede un primo incontro in cui si conosce il bambino adottato e la famiglia, si esamina eventuale documentazione sanitaria posseduta dalla famiglia. In base al Protocollo stabilito ed ad eventuali problematiche emerse dalla visita e dal colloquio con i genitori, si stabilisce una successiva giornata in cui vengono effettuati gli esami ematochimici, gli accertamenti infettivologici e le visite specialistiche che si ritengono necessarie. L’equipe medica afferente è attiva nella ricerca scientifica ed ha partecipato a ricerche multicentriche insieme agli altri Centri Italiani di Riferimento per l’ accoglienza sanitaria del bambino adottato.

La prenotazione va effettuata tramite telefonata direttamente al Day Hospital Pediatrico (02/8184.4098) muniti della seguente richiesta del pediatra di famiglia:

  • visita pediatrica presso Ambulatorio Adozioni Internazionali.

 

Presidio San Paolo
Blocco A - Piano 5

Presidio San Carlo
Blocco A - Piano 2

Il Percorso prevede un primo incontro in cui si conosce il bambino adottato e la famiglia, si esamina eventuale documentazione sanitaria posseduta dalla famiglia e si visita il piccolo. In base al Protocollo stabilito e ad eventuali problematiche emerse dalla visita e dal colloquio con i genitori, si stabilisce una successiva giornata in cui vengono effettuati gli esami ematochimici, gli accertamenti infettivologici e le visite specialistiche che si ritengono necessarie.

 

L’equipe medica afferente è attiva nella ricerca scientifica ed ha partecipato a ricerche multicentriche insieme agli altri Centri Italiani di Riferimento per l’accoglienza sanitaria del bambino adottato.

 

Presidio San Paolo

Presidio San Carlo

Dr Banderali Giuseppe
Responsabile

Staff Medico
Dott.ssa Rosangela Arancio
Dott.ssa Monica Tonella

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025