Descrizione attività
L’attività è rivolta a bambini provenienti da adozione internazionale, da tutti i Paesi del Mondo e alle loro famiglie. Il nostro Centro fa parte dei Centri di Riferimento per l’ accoglienza sanitaria del bambino adottato e del bambino migrante del GLNBM (Gruppo Nazionale di Lavoro per il Bambino Migrante) affiliato alla Società Italiana di Pediatria e fornisce le prestazioni previste dal protocollo diagnostico-assistenziale per la accoglienza sanitaria dei bambini adottati dall’estero. Ha sede presso la SC di Pediatria di entrambi i presidi.
Principali attività
- Attività ambulatoriale;
- Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC);
- Percorsi Ambulatoriali Protetti.
Il Percorso prevede un primo incontro in cui si conosce il bambino adottato e la famiglia, si esamina eventuale documentazione sanitaria posseduta dalla famiglia. In base al Protocollo stabilito ed ad eventuali problematiche emerse dalla visita e dal colloquio con i genitori, si stabilisce una successiva giornata in cui vengono effettuati gli esami ematochimici, gli accertamenti infettivologici e le visite specialistiche che si ritengono necessarie. L’equipe medica afferente è attiva nella ricerca scientifica ed ha partecipato a ricerche multicentriche insieme agli altri Centri Italiani di Riferimento per l’ accoglienza sanitaria del bambino adottato.
La prenotazione va effettuata tramite telefonata direttamente al Day Hospital Pediatrico (02/8184.4098) muniti della seguente richiesta del pediatra di famiglia:
- visita pediatrica presso Ambulatorio Adozioni Internazionali.
Presidio San Paolo
Blocco A - Piano 5
Presidio San Carlo
Blocco A - Piano 2
Il Percorso prevede un primo incontro in cui si conosce il bambino adottato e la famiglia, si esamina eventuale documentazione sanitaria posseduta dalla famiglia e si visita il piccolo. In base al Protocollo stabilito e ad eventuali problematiche emerse dalla visita e dal colloquio con i genitori, si stabilisce una successiva giornata in cui vengono effettuati gli esami ematochimici, gli accertamenti infettivologici e le visite specialistiche che si ritengono necessarie.
L’equipe medica afferente è attiva nella ricerca scientifica ed ha partecipato a ricerche multicentriche insieme agli altri Centri Italiani di Riferimento per l’accoglienza sanitaria del bambino adottato.
- Mail: seg.pediatria.hsc@asst-santipaolocarlo.it
Dr Banderali Giuseppe
Responsabile
Staff Medico
Dott.ssa Rosangela Arancio
Dott.ssa Monica Tonella
Ultimo aggiornamento: 23/10/2025