DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) - Ospedale San Paolo

Descrizione:

Direttore :  dr. Filippo Ghelma

 

Descrizione attività:

DAMA è nato nel 2000 all’Ospedale San Paolo di Milano, per dare una risposta ai problemi che le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria incontrano nell’accesso in ospedale che, se non superati, si traducono nell’impossibilità di garantire il diritto alla salute riconosciuto ad ogni individuo.

Il modello organizzativo DAMA prevede la possibilità di contatto diretto (numero verde 840027999) con l’equipe medico-infermieristica che organizzerà il percorso, modulando ed adattando le risorse che già ci sono in ospedale ad ogni caso, concentrando se possibile esami e visite nella stessa giornata.

In caso di necessità di ricovero, DAMA utilizza i letti delle unità di degenza dell’ospedale, con l’attenzione di evitare ricoveri impropri o accessi di Pronto soccorso, cercando tutte le possibili alternative, in regime ambulatoriale o di Day Service.

L’attività di DAMA alimenta un archivio che contiene cosa è stato fatto, e soprattutto come è stato fatto. Questo permette di riprodurre soluzioni favorevoli ed evitare di ripetere errori organizzativi, molto frequenti in pazienti con difficoltà di comunicazione e collaborazione.

In 18 anni DAMA ha preso in carico 6000 persone con grave, provenienti da tutta Italia, realizzando più di 58.000 accessi ospedalieri.

L’equipe DAMA lavora attivamente per la diffusione del modello organizzativo in altre realtà, per realizzare e consolidare la Rete DAMA Nazionale che, ad oggi, conta in Italia 13 ospedali con un servizio DAMA ed altri 5 in apertura.

Principali patologie e trattamenti:

Tutte le comuni malattie che possono interessare qualsiasi individuo

 

DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) - Ospedale San Paolo

Via Antonio di Rudinì 8 - 20142 Milano

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via Antonio di Rudinì 8, 20142 Milano - blocco A piano S

Segreteria tel:  840027999

Reparto tel: 02/81.84.43.98

Mail: dama.hsp@asst-santipaolocarlo.it

L’attività si svolge prevalentemente presso il Day Hospital DAMA da cui partono e terminano tutti i percorsi. L’attività della giornata viene costruita con grande attenzione alla sostenibilità del programma, alla compatibilità della compresenza dei pazienti, cercando il giusto equilibrio tra le diverse attività previste (prelievi ematici, visite specialistiche, valutazione dell’ambulatorio DAMA, Day Hospital, Day Surgery, ecc). L’attività solitamente viene svolta nell’arco di tempo compreso tra le 8:30 e le 15:30

Dal Lunedì al Venerdì : dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per comunicare direttamente con l’equipe, nei restanti orari è attiva una segreteria telefonica.

Tutti i giorni feriali previo appuntamento, telefonando al call center DAMA 840027999

Dirigenti Medici: Massimo Corona, Marco Maioli