AMBULATORIO DI SPASTICITA' E TOSSINA BOTULINICA

Ambulatorio dedicato al trattamento focale della spasticità nel paziente con esiti di ictus cerebri, sclerosi multipla, patologie neurochirurgiche, patologie midollari, gravi cerebrolesioni acquisite, paralisi cerebrali infantili.

La presa in carico del paziente comprende una valutazione clinica e strumentale pre trattamento.

Presso l’ambulatorio viene eseguita la valutazione morfologica dei muscoli spastici tramite esame ecografico utilizzando la Scala di Heckmatt Modificata. Questa metodica permette di individuare precocemente le modificazioni delle proprietà reologiche del muscolo e quindi di identificare i muscoli chiave da infiltrare.

L’inoculo di tossina botulinica viene eseguito sotto guida ecografica al fine di individuare correttamente i muscoli da trattare concorrendo a una maggiore efficacia della risposta al trattamento.

Al termine della seduta viene definito il Progetto Riabilitativo Individuale con la possibilità di confezionamento di ortesi su misura in materiale termoplastico.

AMBULATORIO DI SPASTICITA' E TOSSINA BOTULINICA

OSPEDALE SAN CARLO

Indirizzo: Via Pio II, n.3 - 20153 Milano - Ospedale San Carlo , blocco C, piano -1

tel: 02/4022.2466 (segreteria)