UONPIA TERRITORIALE E PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - POLO TERRITORIALE BUCCINASCO

Descrizione attività

La UONPIA  si occupa di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici e psicologici di pazienti di età compresa fra 0 e 18 anni.
Svolge inoltre attività di rete tramite incontri con scuole, servizi sociali, terzo settore, strutture ospedaliere, altre strutture terapeutiche e riabilitative del territorio, Tribunale per i Minorenni,  comunità terapeutiche ed educative, mediatori culturali (Crinali).
Si occupa anche di certificazioni riguardanti l'handicap scolastico, l'invalidità e ai sensi della legge 170/2010 (DSA).
Alla Uonpia è collegato un Centro Diurno Disabili (CDD) costituito da educatori che svolgono attività educative con gli utenti del Servizio stesso.
Gli operatori svolgono attività di formazione interna sul campo tramite riunioni di verifica sul caso e corsi di aggiornamento.

Principali patologie e trattamenti

Le principali patologie che vengono osservate  sono disturbi del neurosviluppo e  psicologichi: ritardi cognitivi e dello sviluppo psicomotorio, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi dell'attenzione e di iperattività, disturbi della funzione motoria, sindromi e disturbi comportamentali ed emozionali, disturbi di personalità, psicosi, disturbi affettivi, sindromi nevrotiche e somatoformi, paralisi cerebrali infantili, encefalopatie, sindromi genetiche.

Indirizzo    Via Petrarca 19, Buccinasco - Presidio Ospedale San Carlo – Struttura Territoriale
Segreteria - tel    02 40223725
Segreteria - mail    PTbuccinasco@asst-santipaolocarlo.it
Reparto - tel    02 40223725
Reparto - mail    PTbuccinasco@asst-santipaolocarlo.it

Il Servizio è aperto dalle 9,00 alle 17,00, dal lunedì al venerdì.
Le visite  vengono effettuate in tutto l'arco della giornata.
La segreteria per la prenotazione delle prime visite è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
E’ sempre attivo il servizio di segreteria telefonica.

I medici ricevono su appuntamento durante tutto l'orario di apertura del Servizio, dal lunedì al venerdì.

La segreteria riceve le richieste di prenotazione di prima visita tramite accesso diretto presso la struttura o telefonico dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Viene compilata una scheda informativa sui dati anagrafici del paziente e la motivazione della richiesta.

Relazioni e certificazioni vengono consegnate agli utenti tramite colloquio di restituzione

Dirigenti Medici:

• Zoraide Ranieri Npi ( Sumai)
  • Valeria Macchi Npi  (Sumai)
  • Valeria D’Amico NPI ( Sumai)

Staff Tecnico:

• Franca D’ Emanuele ( Logopedista)
  • Laura Pettirino Operatore Tecnico ( mansione Segreteria )