UONPIA UNITA' OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA - POLO TERRITORIALE BARABINO

Descrizione attività

La UONPIA  si occupa di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici e psicologici di pazienti di età compresa fra 0 e 18 anni.
Svolge inoltre attività di rete tramite incontri con scuole, servizi sociali, terzo settore, strutture ospedaliere, altre strutture terapeutiche e riabilitative del territorio, Tribunale per i Minorenni, comunità terapeutiche ed educative, mediatori culturali (Coop.Crinali).
Si occupa di certificazioni riguardanti l'handicap scolastico e l'invalidità e ai sensi della legge 170/2010 (DSA).
Gli operatori svolgono attività di formazione interna sul campo tramite riunioni di verifica sul caso e corsi di aggiornamento.

Principali patologie e trattamenti

Le principali patologie trattate sono patologie del neurosviluppo e psicologiche: ritardi cognitivi e dello sviluppo psicomotorio, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi dell'attenzione e iperattività, disturbi della funzione motoria, disturbi comportamentali ed emozionali, disturbi di personalità, psicosi, disturbi affettivi, sindromi nevrotiche e somatoformi, sindromi genetiche.
I trattamenti offerti sono psicomotori, individuali e di gruppo, neuropsicologici (metodo Feuerstein) e psicologici (in forma individuale e familiare), percorsi di supporto alla genitorialità e di accompagnamento alla diagnosi. In futura programmazione erogazione di trattamenti logopedici.

Indirizzo    Via Barabino 8, 20139 Milano - Presidio Ospedale San Paolo – Struttura Territoriale
Segreteria - tel    02 81843430
Segreteria - mail    PTBarabino@asst-santipaolocarlo.it
Reparto - tel    02 81843430
Reparto - mail    PTBarabino@asst-santipaolocarlo.it

Il Servizio è aperto dalle 9,00 alle 16,30, dal lunedì al venerdì.
Le visite e le terapie vengono effettuate in tutto l'arco della giornata.
La segreteria  è apertail martedì e il giovedì dalle 12 alle 13.
E’ sempre attivo il servizio di segreteria telefonica.

Il medico riceve su appuntamento durante l'orario di apertura del Servizio, dal lunedì al venerdì.

Prima visita:

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -  Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso  il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni  agli utenti  anche  sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura  sportelli dal lunedì al venerdi:

dalle ore 08.00 alle ore  15.00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

• Lettera A:   Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;
  • Lettera B:   1)Pazienti provenienti con ambulanza -  2) Pazienti con ossigeno
  • Lettera D:  1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di  Invalidità  al 100% per prenotazioni personali
  • Lettera E:   Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria  la presenza del bambino e della donna in gravidanza)
  • Lettera F:    Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia  muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni  e onde urto).
  • Lettera  G:   Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.
  • Lettera  V:  pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello dalle ore 9 alle ore alle ore 16.30 ( distribuzione numerino dalle ore 9 alle ore 16.10)

• Lettera C:  1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

Sportello CUP presso Pronto soccorso  presidio san paolo :  dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 e la domenica dalle ore 8 alle ore 14  - attivo  per prestazioni di PS e altri  percorsi facilitati

Per fissare le visite di controllo e/o  rinnovi di certificazioni (per i pazienti con cartella aperta presso la UONPIA):  la segreteria della UONPIA è aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 12 alle 13.

La segreteria telefonica registra eventuali messaggi al numero 02 8184.3430

Relazioni e certificazioni vengono consegnate agli utenti tramite colloquio di restituzione o possono essere ritirati durante gli orari di apertura al pubblico della segreteria.

Dirigenti Medici:

• Buzzi Erika Npi
  • Daniela Bindelli Npi (Libera professione)

Psicologi (libera professione):

• Caccamo Chiara Anna
  • Reynders Stefano
  • Camedda Manuela
  • Piccapietra Monica
  • Federica Torcellini
  • Anna Fasola
  • Marta Bernareggi

Staff Tecnico (dipendente):