NEURORADIOLOGIA

Descrizione:

Descrizione attività

La Neuroradiologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo si occupa di attività diagnostica e interventistica rivolta ai pazienti ricoverati e agli utenti esterni ambulatoriali con problematiche interessanti il sistema nervoso. L’attività clinica della neuroradiologia si svolge sui due presidi Ospedalieri San Carlo Borromeo e San Paolo H24.
Oltre all’attività clinica l’unità di neuroradiologia è parte attiva nella didattica e nell'insegnamento della Neuroradiologia nell'ambito del corso di Specializzazione in Radiodiagnostica e del corso di laurea di Tecniche di Radiologia Medica per immagini dell'Università Statale di Milano.

La neuroradiologia interventistica è un servizio all'avanguardia, specializzato nella diagnosi e nel trattamento di patologie vascolari del cervello e del midollo spinale, quali aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali e ictus ischemico.

Recentemente abbiamo aggiunto una nuova sala angiografica con doppio arco per offrire ai nostri pazienti studi di angiografia diagnostica e terapeutica di alta qualità per tutte le patologie neurologiche e vascolari.

L'ospedale San Carlo di Milano è un centro hub specializzato per la diagnosi e il trattamento degli ictus, sia ischemici che emorragici, e collaboriamo con altri ospedali e centri medici per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti che hanno subito un ictus.

Abbiamo implementato un sistema di intelligenza artificiale che utilizza l'analisi avanzata delle immagini per identificare i pazienti con ictus ischemico ed allertare il team medico per avviare immediatamente la terapia.

La nostra équipe di neuroradiologi interventisti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per fornire cure in urgenza per i pazienti affetti da ictus.

Grazie alle diverse figure professionali del Dipartimento di Neuroscienze, che comprende neurologi, neuroradiologi, neurochirurghi e neurorianimatori siamo impegnati a fornire una cura completa e continua per la patologia in ambito cerebro- vascolare.

 

Principali patologie e trattamenti

Tomografia Computerizzata (TC)

  • Encefalo, rachide, orecchio, orbite, massiccio facciale (seni paranasali, ATM), cranio 3D (craniostenosi)
  • Angio-TC arteriosa dei vasi epiaortici e intracranici e degli scarichi venosi intracranici

 

Risonanza Magnetica (RM)

L’esame di risonanza magnetica è un esame di secondo livello non invasivo che utilizza campi magnetici ed onde elettromagnetiche a radiofrequenza.

Per informazioni riguardo agli esami di risonanza magnetica vedere "info esami risonanza magnetica" qui sotto

 

Risonanza Magnetica (RM)
Disponibili RM a 1.5T e 3T.

  • RM encefalo e tronco encefalico, sella turcica e ipofisi, orbite, rachide, midollo
  • Angio-RM intracranica ed epiaortica arteriosa e venosa
  • RM muscolare (patologia neuro-muscolare)
  • RM in pazienti portatori di Pace-Maker o ICD
  • RM Funzionale con attivazione della corteccia cerebrale (fMRI), diffusione, perfusione, spettroscopia dell’idrogeno, analisi del flusso liquorale

Possibile l'esecuzione di narcosi e di monitoraggio dei parametri vitali MR-compatibile per studio MR di bambini e di pazienti in condizioni critiche.

 

Angiografia diagnostica ed interventistica

  • vasi epiaortici e intracranici
  • Trattamento endovascolare degli aneurismi cerebrali
  • Trattamento endovascolare delle MAV cerebrali e midollari
  • Trattamento di stenosi dei tronchi sovraortici  e del circolo intracranico
  • Trombectomia meccanica nel trattamento dell’ictus ischemico
  • Trattamento endovascolare di tumori del distretto testa-collo
  • Trattamento endovascolare di fistole artero-venose durali craniche e spinali, carotido-cavernose e vertebrali
  • Trattamento endovascolare degli ematomi sottodurali cronici
  • Interventistica spinale
  • Biopsie vertebrali RX e TC-guidate
  • Vertebroplastica lombare e dorsale
  • Ernie e protrusioni discali: discectomia laser e nucleoaspirazione

 

Ecografia

  • Ecografia trans-fontanellare (servizio erogabile solo per Pazienti ricoverati)
  • Ecocolodoppler dei tronchi sovraortici

 

Responsabile:

dr. Luca Valvassori

NEURORADIOLOGIA

Struttura Complessa
OSPEDALE SAN CARLO - OSPEDALE SAN PAOLO

Ospedale San Carlo

Indirizzo: Via Pio II, n°3 - 20153 Milano - Settore C, Piano 1

Segreteria - tel: 02.4022.2465

 

Ospedale San Paolo

Indirizzo: Via A. di Rudinì, n°8 – 20142 Milano - Settore D, Piano -2

Segreteria - tel: 02.8184.4652

Direttore: dr. Luca Valvassori

Staff:

sig.ra Caterina Marnalo (Coordinatore Infermieristico Sala Angiografica)

TSRM Ada Calvani (Capotecnico San Carlo)

TSRM Laura Nocera (Capotecnico San Paolo)

Staff Medico: 

dr.ssa Carla Uggetti (Responsabile Unità Semplice – Neuroradiologia Diagnostica)

dr.ssa Adriana Campi

dr. Paolo Rigamonti

dr.ssa Katia Khouri Chalouhi

dr.ssa Sara Sbaraini

dr. Marco Scarabello

dr. Andrea Gioppo

dr. Daniel Volterra

dr. Giorgio Maria Agazzi

dr.ssa Elena Augusta Vola

Il giorno dell’esame il Paziente viene identificato dal personale di servizio e prima dell’esecuzione dell’esame durante un breve colloquio viene verificata l’indicazione clinica e viene compilato il questionario anamnestico per verificare la presenza di controindicazioni all’esecuzione dell’esame RM.

L’esame RM è infatti ad oggi considerato un esame privo di effetti biologici nei confronti del Paziente, tuttavia presenta alcune controindicazioni.

Una copia del questionario che viene fornito ai Pazienti prima dell’esecuzione dell’esame RM è disponibile qui (inserire link). Per gli esami che necessitano la somministrazione di mezzo di contrasto è necessario aver eseguito nei 3 mesi precedenti l’esecuzione dell’esame il dosaggio della creatininemia. Qualora ci fossero dubbi sulla presenza di eventuali controindicazioni all’esecuzione dell’esame è consigliabile rivolgersi al medico prescrittore dell’esame RM o contattare il servizio di radiologia.

È estremamente importante per un corretto inquadramento clinico e per la successiva ottimale esecuzione dell’esame portare con sé il giorno dell’esame qualsiasi documentazione clinica inerente al quesito diagnostico in esame o ad altri problemi rilevanti di salute. Questo comprende eventuali valutazioni specialistiche o documentazione di pronto soccorso, precedenti esami strumentali e/o di imaging, in questo caso sia il referto cartaceo che il CD contenente le immagini.

Una volta verificato il questionario anamnestico con il personale di servizio in assenza di controindicazioni verrà effettuato l’esame.

Il giorno dell’esame è consigliabile evitare di truccare il viso o indossare gioielli o piercing/orecchini che si rimuovono con difficoltà, in quanto potrebbero crearsi degli artefatti sulle immagini ottenute con possibile riduzione della qualità diagnostica.

L’esame ha una durata variabile a seconda del numero di segmenti da esplorare e del tipo di esame richiesto (da 20 minuti a 1 ora) e della somministrazione o meno di mezzo di contrasto.

È consigliabile contattare preventivamente il servizio di radiologia qualora sia presente in anamnesi una reazione allergica grave e si debba effettuare un esame con somministrazione di MdC, in modo da valutare la necessità di un’eventuale preparazione profilattica contro le reazioni allergiche.

La macchina di RM necessita per la buona uscita dell’esame di collaborazione da parte del Paziente, in particolar modo è necessario muoversi il meno possibile durante l’acquisizione.

Le macchine in dotazione sono aperte ai due lati del tunnel dove viene posizionato il lettino ma non fanno parte dei sistemi RM cosiddetti “aperti”. Durante l’esame vengono forniti dei tappi auricolari per ridurre il rumore percepito dal Paziente.

Popolazioni particolari di pazienti per i quali è necessaria valutazione attenta del quesito clinico e della fattibilità dell’esame sono ad esempio Pazienti nel loro primo trimestre di gravidanza o Pazienti portatori di device non compatibili con il campo magnetico della RM.

Non è prevista alcuna controindicazione alla ripresa delle normali attività dopo l'esame.