UONPIA Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Polo Territoriale Barabino

La UONPIA  si occupa di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici e psicologici di pazienti di età compresa fra 0 e 18 anni.
Svolge inoltre attività di rete tramite incontri con scuole, servizi sociali, terzo settore, strutture ospedaliere, altre strutture terapeutiche e riabilitative del territorio, Tribunale per i Minorenni, comunità terapeutiche ed educative, mediatori culturali (Coop.Crinali).
Si occupa di certificazioni riguardanti l'handicap scolastico e l'invalidità e ai sensi della legge 170/2010 (DSA).
Gli operatori svolgono attività di formazione interna sul campo tramite riunioni di verifica sul caso e corsi di aggiornamento.

Le principali patologie trattate sono patologie del neurosviluppo e psicologiche: ritardi cognitivi e dello sviluppo psicomotorio, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi dell'attenzione e iperattività, disturbi della funzione motoria, disturbi comportamentali ed emozionali, disturbi di personalità, psicosi, disturbi affettivi, sindromi nevrotiche e somatoformi, sindromi genetiche.
I trattamenti offerti sono psicomotori, individuali e di gruppo, neuropsicologici (metodo Feuerstein) e psicologici (in forma individuale e familiare), percorsi di supporto alla genitorialità e di accompagnamento alla diagnosi. In futura programmazione erogazione di trattamenti logopedici.

Indirizzo    Via Barabino 8, 20139 Milano - Presidio Ospedale San Paolo – Struttura Territoriale
Segreteria - tel    02 81843430
Segreteria - mail    PTBarabino@asst-santipaolocarlo.it
Reparto - tel    02 81843430
Reparto - mail    PTBarabino@asst-santipaolocarlo.it

Il Servizio è aperto dalle 9,00 alle 16,30, dal lunedì al venerdì.
Le visite e le terapie vengono effettuate in tutto l'arco della giornata.
La segreteria  è apertail martedì e il giovedì dalle 12 alle 13.
E’ sempre attivo il servizio di segreteria telefonica.

Il medico riceve su appuntamento durante l'orario di apertura del Servizio, dal lunedì al venerdì.

• Buzzi Erika Npi
  • Daniela Bindelli Npi (Libera professione)

Psicologi (libera professione):

• Caccamo Chiara Anna
  • Reynders Stefano
  • Camedda Manuela
  • Piccapietra Monica
  • Federica Torcellini
  • Anna Fasola
  • Marta Bernareggi

Staff Tecnico (dipendente):

• Gianazza Daniela(psicomotricista TNPEE)