Neurochirurgia - Ospedale San Carlo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Direttore: dr. Marcello Egidi

 

Descrizione Attività

L'attività della struttura complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale San Carlo - ASST Santi Paolo e Carlo abbraccia tutti i campi della chirurgia cranio-encefalica, vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico.
Garantisce valutazioni specialistiche e terapie chirurgiche ai pazienti che afferiscono in urgenza al Pronto Soccorso oppure in regime di ricovero ordinario, di day-hospital e ambulatoriale.
Offre trattamenti chirurgici e farmacologici specialistici ed ultra-specialistici per numerose patologie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e dei nervi periferici: neoplasie benigne e maligne, malformazioni vascolari (aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali), idrocefalo, disturbi del movimento come  il morbo di Parkinson e sindromi algologiche complesse come la nevralgia trigeminale.
Vasta è l’esperienza riguardo alla patologia degenerativa della colonna vertebrale (ad es. mielopatie spondilogene, ernie discali, stenosi del canale, spondilolistesi, sacroileite, ecc.) con l’utilizzo di tutte le tecniche di chirurgia vertebrale artrodesica tradizionale e mini-invasiva.
All'Unità Operativa afferiscono dal territorio, in urgenza, tutti i pazienti con patologia traumatica o vascolare acuta del sistema nervoso che vengono trattati in collaborazione con il Servizio di Anestesia e Rianimazione e la Neuroradiologia Interventistica.
Sia nelle procedure in elezione, sia nei trattamenti in emergenza/urgenza, la nostra divisione di Neurochirurgia si avvale di strumenti tecnologici avanzati, come la Neuronavigazione, la Stereotassi, la Neuroendoscopia, la Fluorangiografia Intraoperatoria e il Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio.
Il nostro reparto di Neurochirurgia è convenzionato con la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università degli Studi di Milano ed ogni anno provvede alla formazione di giovani medici specializzandi.
I medici dell’Unità Operativa svolgono quotidianamente un briefing con discussione collegiale dei casi clinici e periodiche valutazioni multidisciplinari in collaborazione con i reparti di Neurologia, Neuroradiologia, Terapia Intensiva, Oncologia e Anatomia Patologica. L’attività include una guardia attiva nelle ore diurne (8:00-20:00) dal lunedì al venerdì e una reperibilità da domicilio nelle ore notturne infrasettimanali (20:00-8:00) e nelle giornate di sabato, domenica e festivi; garantite sempre consulenze specialistiche in altri reparti del San Carlo e teleconsulenze con il Presidio Ospedaliero “San Paolo”.

 

Principali Patologie e Trattamenti

  • Patologie neuro-oncologiche: interventi con tecnica micro-chirurgica per tumori cerebrali e tumori della colonna vertebrale e del midollo spinale.
  • Patologie vascolari del Sistema Nervoso Centrale: interventi con tecnica micro-chirurgica per emorragie cerebrali, aneurismi cerebrali, malformazioni vascolari (MAV), angiomi cavernosi, fistole durali ed altre.
  • Neurochirurgia Funzionale: interventi di stimolazione cerebrale profonda (DBS) per il trattamento dei disturbi del movimento come la Malattia di Parkinson e le distonie.
  • Trattamento della Nevralgia del Trigemino mediante approccio chirurgico classico (decompressione micro-vascolare dei conflitti vascolo-nervosi o MVD) e mini-invasivo percutaneo (micro-compressione con palloncino del ganglio di Gasser).
  • Disturbi della dinamica liquorale: interventi per idrocefalo cronico dell’adulto (normoteso) e idrocefali ostruttivi mediante derivazioni ventricolo-peritoneali con valvole programmabili dall’esterno oppure mediante terzo-ventricolo-cisterno-stomia per via endoscopica. Trattamento microchirurgico per Malformazione di Chiari e siringomielia.
  • Patologia degenerativa vertebrale: interventi microchirurgici per mielopatia spondilogena cervicale, ernie del disco del tratto cervicale e toraco-lombare, decompressioni microchirurgiche per canale lombare stretto; trattamento delle spondilolistesi con fissazioni vertebrali “open” mediante sistemi che sfruttano materiali in titanio, cromo-cobalto, Ostapek e PEEK, oppure stabilizzazioni “mini-invasive” con artrodesi faccettale (Facet-Wedge).
  • Patologia della cerniera cranio-cervicale: decompressioni e stabilizzazioni sindromi malformative (ad es. impressione basilare) ed infiammatoria (ad es. Artrite Reumatoide).
  • Patologia traumatica cranio-encefalica: craniotomie, decompressioni e chirurgia ricostruttiva per traumi cranici gravi, ematomi intracranici e fratture del basicranio. 
  • Patologia traumatica vertebrale: stabilizzazione chirurgica con viti peduncolari e barre per fratture vertebrali con o senza coinvolgimento del midollo spinale (mieliche o amieliche), fratture patologiche osteoporotiche o da secondarismi vertebrali. Trattamento mini-invasivo delle fratture vertebrali con metodiche mini-invasive come la cifoplastica o dispositivi intrasomatici (Spine-Jack).
  • Patologie dei Nervi Periferici: neurinomi e altre neoplasie, sindromi da intrappolamento (ad es. Sindrome del Tunnel Carpale; intrappolamento del nervo ulnare al gomito ed altre), lesioni post-traumatiche, chirurgia ricostruttiva (neuroraffie con tecnica microchirurgica).

Telefono:

Email:

Neurochirurgia - Ospedale San Carlo

Via Pio II, 3 - 20153 Milano

Indirizzo: Via Pio II, 3 - 20153 Milano, Presidio ospedaliero “San Carlo Borromeo”, settore C, piano 2°, blocco DEA

Segreteria Tel: 02 4022 2079

Segreteria mail: segreteria.neurochirurgia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Reparto Mail: neurochirurgia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

 

Il reparto di Neurochirurgia, recentemente ristrutturato, è costituito da camere di degenza doppie con bagno, climatizzate, e da una sala d’attesa parenti, dagli studi medici, dalla segreteria e da un'ampia sala riunioni.
I ricoveri programmati avvengono la mattina stessa dell’intervento o il pomeriggio precedente, salvo esigenza cliniche specifiche. L’accoglienza del paziente avviene al desk infermieristico.

Tutti i giorni, dalle ore 12:00 alle ore 13:30 e dalle 17:30 alle 19:00


Dal lunedì al venerdì: dalle ore 14:00 alle ore 15:00.
Sabato, domenica e festivi: prevalentemente al mattino ma sempre in relazione alle esigenze di servizio e solo per casi urgenti.

 

Dirigenti Medici:

  • Dr.ssa Antonella AMPOLLINI
  • Dr. Antonio BARBIERI
  • Dr. Giuseppe CASACELI
  • Dr. Andrea DI RITA
  • Dr.ssa Federica MOTTA
  • Dr. Marta PIROVANO
  • Dr. Andrea RISSO

Coordinatore Infermieristico: Teresa Buglione