MEDICINA DEL LAVORO

Descrizione:

Descrizione attività:

La Struttura Complessa di Medicina del Lavoro fa parte del circuito lombardo delle Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro (UOOML). Si occupa di diagnosi di malattie da lavoro, con particolare interesse per patologie a eziopatogensi tossica o immunologica, in pazienti che si presentano spontaneamente alla struttura o sono inviati da Medici Competenti, Medici di Famiglia e ATS. La struttura inoltre collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Ufficio Internazionale del Lavoro in diversi ambiti inerenti la Medicina del Lavoro e la Medicina Rurale, fa parte del Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza sul Lavoro e collabora ai diversi Gruppi di Approfondimento della Regione Lombardia, coordinando il sottogruppo Sorveglianza sanitaria in agricoltura. Offre su richiesta il servizio di Medico Competente o altra consulenza in Medicina del Lavoro a strutture pubbliche o private, compresa la ASST di afferenza.

 

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate sono patologie ad eziopatogenesi occupazionale, in particolare se tossica o immunologica e patologie da lavoro in agricoltori.

Responsabile:

prof. Claudio Colosio

MEDICINA DEL LAVORO

Struttura Complessa

Ospedale San Carlo

Indirizzo: Via Pio II n°3 - 20153 Milano - blocco centrale, Piano 5

Segreteria:

Tel: 024022.2440 - 024022.3007

Mail: seg.medicocompetente.hsc@asst-santipaolocarlo.it

 

Ospedale San Paolo

Indirizzo: Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - blocco D, Piano -2

Segreteria:

Tel: 028184.4296 - 02-81844318

Mail: medicina.lavoro.hsp@asst-santipaolocarlo.it

Mattinata: attività presso gli ambulatori dei due Ospedali San Paolo e San Carlo.

Pomeriggio: esame casi complessi, valutazione cartelle cliniche, preparazioni di attività formative per il personale e congressi

Coordinatore Infermieristico: Rosa Maria Bentoglio

Dirigenti Medici: 

Dr.ssa Ilaria Bollina

Dr.ssa Eleonora Crespi

Dr.ssa Chiara Marsili