Laboratorio di Chimica Clinica ed Ematologia - Ospedale San Paolo

La Struttura Complessa LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO CLINICHE E DI MICROBIOLOGIA è così articolata

Settore d’Urgenza: riceve i campioni urgenti h24 dal PS e dai reparti; si effettuano: emogasanalisi, emocromi completi con formula strumentale, screening di base di chimica clinica; marcatori cardiaci; dosaggio ematico di farmaci, esame tossicologico delle urine.

Settore di Chimica Clinica ed Immunochimica(Core-Lab): dosaggio di elettroliti, enzimi, glucosio, assetto lipidico, ormoni, marcatori tumorali, marcatori cardiaci, proteine specifiche,marcatori virologici

Settore Elettroforesi: elettroforesi di proteine sieriche e urinarie, immunofissazione di proteine sieriche ed urinarie,

Settore Urine: esame chimico-fisico delle urine e lettura del sedimento.

Biochimica separativa aminoacidi: per il controllo metabolico di pazienti affetti da malattie rare (PKU).

Biologia Molecolare per lo studio del genoma umano.

Laboratorio di Microbiologia e Sierologia. Fornisce supporto ai Clinici dell’Ospedale e ai Medici di base per la diagnosi di patologie da infezione e da alterazioni dell’immunità; contribuisce alla scelta della terapia antibiotica e antivirale per il singolo paziente ospedalizzato o ambulatoriale; fornisce i dati epidemiologici relativi alla diffusione dei patogeni e della sensibilità antimicrobica, indispensabili per la definizione della politica d’uso dei farmaci antibiotici e per la redazione dei protocolli terapeutici (PDTA).

Partecipa alle attività di prevenzione e controllo delle infezioni nosocomiali, mediante l’identificazione dei pazienti portatori di batteri MDR; il sistema di Alert e sorveglianza epidemiologica che permette la segnalazione immediata al Reparto, all’Ufficio Malattie Infettive e alla Direzione in caso di cluster epidemici o isolamento di microrganismi ad alta pericolosità; il controllo ambientale, con particolare riguardo alla colonizzazione da Legionella pneumophila dell’impianto idrico dell’Ospedale; i controlli di sterilità dell’acqua di dialisi e i controlli obbligatori richiesti al Centro Trasfusionale.

Contribuisce all’attività del Medico Competente e del Risk Manager per la prevenzione e la sicurezza del Personale Dipendente.

L’attività diagnostica è organizzata nelle Aree di Batteriologia, Sieroimmunologia e Biologia Molecolare. La Batteriologia si occupa della diagnosi di infezioni batteriche, micotiche, da micobatteri e di infestazioni parassitarie. All’area di Sieroimmunologia afferiscono le diagnostiche indirette delle infezioni (ricerca e titolazione di anticorpi) e quelle dei difetti dell’immunità con particolare riguardo alla patologia autoimmune. All'area di Biologia Molecolare le diagnostiche basate sulla rilevazione degli acidi nucleici dei microrganismi responsabili di infezione. I Dirigenti del reparto garantiscono un servizio di consulenza clinico-diagnostica per indirizzare nella scelta degli esami da eseguire e nell’interpretazione dei risultati

L’affidabilità dei risultati analitici e la qualità dei servizi erogati sono garantiti dalla Certificazione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (mantenuta dal 2002) e dai risultati della partecipazione ai programmi di Valutazione Esterna di Qualità Regionali (VEQ Lombardia) e Internazionali (UK-NEQAS).

Il Laboratorio è sede di attività didattica-tecnica della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell'Università degli Studi di Milano.

Indagini di laboratorio per:

Patologie Ematologiche

Patologie Metaboliche

Funzionalità cardiaca

Funzionalità epatica

Funzionalità renale

Funzionalità respiratoria

Funzionalità tiroidea

Disfunzioni ormonali

Patologie neoplastiche

Patologia autoimmuni

Medicina d’Urgenza e Medicina Generale

Diagnostica di patologie batteriche, virali e micotiche.

In allegato elenco esami eseguiti per pazienti interni

Responsabile:

dott. Fausto Lavarda

Laboratorio di Chimica Clinica ed Ematologia - Ospedale San Paolo

Indirizzo: Ospedale San Paolo- Via A. di Rudinì, 8 - 20142 Milano - blocco D piano T

Segreteria: 02/8184.4684      Orari Segreteria: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Fax: 02/8912.8221

Mail: laboratorio.analisi.hsp@asst-santipaolocarlo.it

Settore Urine: 02/4022.2450

Il Settore d’Urgenza è attivo h24. Dalle 8.00 alle 20.00 è presente personale tecnico e personale laureato, mentre dalle 20.00 alle 8.00 è presente il personale tecnico in guardia attiva e il personale laureato in reperibilità. TAT mediano 45 minuti

Gli esami di routine sono accettati dalle  ore 7.50 alle ore 16.30.

Tempi di refertazione per esami di routine: 3 ore

Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Responsabile dipartimento: dr.. Lavarda Fausto

Dirigenti medici:

• dr.ssa Barassi Alessandra

• dr.ssa Battaglioli Lodovica

Dirigenti biologi:

• dr.ssa Baccalini Rossana
  • dr.ssa Biassoni Caterina
  • dr. Di Dario Marco
  • dr.ssa Marotta Roberta
  • dr.ssa Mazza Francesca