Centro Autismo - Centro Diurno

Descrizione:

Direttore: Prof.ssa Maria Paola Canevini

 

Descrizione attività: 

Il Centro Diurno per l’Autismo del Presidio Ospedaliero San Paolo dell’ASST Santi Paolo e Carlo, ex CTR di Via Vallarsa, opera c/o la sede di Via Ovada 34.

Il Centro svolge attività di tipo riabilitativo in regime semiresidenziale per soggetti in età evolutiva affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, con priorità di presa in carico per i residenti nel territorio di competenza della ASST Santi Paolo e Carlo.

I percorsi di trattamento possono essere individuali e di piccolo gruppo e fanno riferimento alle Linee Guida per il trattamento dei Disturbi di Spettro Autistico dell’Istituto Superiore Sanità.

Gli Interventi si svolgono secondo un approccio cognitivo-comportamentale e secondo i principi dell’educazione strutturata, volti allo sviluppo di competenze di comunicazione e di interazione, di autonomie personali e sociali ed allo sviluppo cognitivo e psicomotorio, attraverso l’utilizzo anche di strumenti multisensoriali.

Vengono effettuati inoltre interventi domiciliari ed interventi di supporto psicologico dedicati alle famiglie dei bambini seguiti c/o il centro.

Per la pianificazione degli inserimenti e per la programmazione dei trattamenti, l’equipe degli educatori professionali del centro si avvale della collaborazione dei medici neuropsichiatri infantili dell’ambulatorio diagnostico specialistico dedicato (tel. 02 81844343, sportello telefonico per prenotazione prime visite attivo il giovedì dalle 15:30 alle 17:30), e della logopedista che svolge attività di screening e monitoraggio per gli aspetti di sua competenza.

La presa in carico prevede inoltre contatti diretti e costanti con la rete di servizi coinvolti, in particolare con la scuola,e lo svolgimento di rivalutazioni cliniche periodiche finalizzate al monitoraggio, alla rimodulazione degli obiettivi e della frequenza di trattamento c/o il servizio.

Per l'accompagnamento dei minori, durante il periodo scolastico, il Centro si avvale della collaborazione del servizio trasporto del Comune di Milano che si occupa di portare i bambini dalle scuole al centro e viceversa.

Centro Autismo - Centro Diurno

Indirizzo: Ospedale San Paolo - Via Ovada, 34 - Milano 

Contatti tel: 02/8184.3400

Contatti mail: 

Il Centro Diurno è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 17:30.

Responsabile: Prof.ssa Maria Paola Canevini

Dirigenti Medici:

dott.ssa Marzia Nossa

dott.ssa Federica Galli (psicologa)

dott.ssa Deborah Depetris (logopedista)

Staff Tecnico:

Tiziana Sordi

Daniela Bassani

Michela Pastore

Ernestina Larniani

Sara Guarneri

Elisa Magagnotti

Cristina Bellosio

Giulia Panigatti

Il percorso per accedere all’inserimento in trattamento al Centro Diurno prevede visita e valutazioni neuropsichiatriche da effettuarsi presso l’ambulatorio specialistico del Polo Ospedaliero

Per cercare di essere "vicini" alle famiglie che seguiamo anche in questo periodo di "lontananza" forzata, abbiamo pensato di scrivere qualche suggerimento che potrebbe essere utile per gestire al meglio il tempo a casa con i vostri bambini in un periodo che risulta essere complesso per tutti.

 

     Vademecum per genitori 

 

In relazione a qesto particolare periodo si è deciso di fornire alcuni servizi sanitari a distanza, il personale del Centro ha elaborato schede e realizzato video che possano supportare i piccoli pazienti e le loro faimglie in queste giornate, dando anche indicazioni sui corretti comportamenti da tenere.

 

Schede da visoinare o stampare "come indossare la mascherina": bambinobambinaneutro

Video-tutorial: indossare la mascherinatogliere la mascherina