ANATOMIA PATOLOGICA

Descrizione:

Direttore: prof. Umberto Gianelli

Descrizione Attività

La S.C. di Anatomia Patologica eroga prestazioni diagnostiche istologiche, citologiche, ed autoptiche, utilizzando tecniche automatizzate, standardizzate ed aggiornate, a favore di pazienti ricoverati presso:

  • ASST Santi Paolo e Carlo;
  • Strutture convenzionate;
  • Strutture non convenzionate (previa autorizzazione delle relative Direzioni Sanitarie);
  • Strutture territoriali;
  • Pazienti esterni provvisti di richiesta medica (si erogano anche prestazioni a pagamento diretto da parte del paziente, non a carico del S.S.N.).

Eroga inoltre prestazioni di consulenza diagnostica (“second opinion”) su preparati istologici, citologici ed autoptici allestiti altrove.

Le principali attività diagnostiche, articolate nelle sezioni di Istopatologia, Citopatologia, Patologia Autoptica, sono:


Diagnostica istologica: viene effettuata su campioni bioptici e su pezzi operatori di ogni tipologia.

Di particolare rilievo sono:

  • la diagnostica dei tumori del sistema ematopoietico e linfoide, con particolare riferimento alle neoplasie mieloidi (neoplasie mieloproliferative, sindromi mielodisplastiche) e alle neoplasie linfoidi (linfomi non-Hodgkin e linfoma di Hodgkin), per le quali il personale di questa S.C. ha partecipato alla stesura della “WHO Classification of Tumors of Haematopoietic and Lymphoid Tissues” 4th Edition, WHO press, 2017 e  della “International Consensus Classification of Myeloid Neoplasms and Acute Leukemias” (Arber DA. et al. Blood. 2022 Sep 15;140(11):1200-1228);
  • la diagnostica di lesioni preneoplastiche e neoplastiche di diversi organi ed apparati (distretto testa/collo; apparato gastro-enterico, urogenitale maschile e femminile, respiratorio, endocrino), con la determinazione dei fattori prognostici e dei fattori predittivi di risposta alla terapia;
  • la diagnostica delle patologie neoplastiche (melanocitarie e non melanocitarie) ed infiammatorie della cute e della mucosa orale per la quale è presente nella S.C. certificazione internazionele, ICDP-UEMS (International Board Certifying Examination in Dermatopathology), dal 2012
  • la diagnostica delle patologie infiammatorie gastro-enterica, epatica e renale;
  • la diagnostica feto-placentare;
  • la diagnostica malformativa vascolare per la quale la S.C. ha partecipato alla stesura delle Linee guida nel 2015 e del loro aggiornamento nel 2020, queste ultime secondo il Sstema Nazionale delle Linee Guida con ottenimento di Certificazione dell'Istituto Superiore SNLG Linee Guida
  • la diagnostica estemporanea intraoperatoria;
  • la diagnostica autoptica, comprendente il riscontro diagnostico fetale, neonatale e dell’adulto;
  • la diagnostica citologica su campioni cervico-vaginali (PAP Test sia in striscio convenzionale che in strato sottile da fase liquida) e su campioni extra-vaginali (tutte le tipologie).

Questa S.C. di A.P. fa parte della “Breast Unit” (diagnosi e cura delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche della mammella) della ASST Santi Paolo e Carlo, è uno dei Centri Regionali per lo screening del cervico-carcinoma (ricerca HPV e Pap-test).

L’ equipe medica eroga inoltre presso la Struttura di Radiologia ed altri Ambulatori divisionali un servizio per la verifica dell’adeguatezza del campione prelevato per agoaspirazione (“rapid on-site evaluation”): questa attività viene erogata immediatamente dopo l’esecuzione del prelievo al fine di minimizzare il numero di campioni “inadeguati”.

La Diagnostica molecolare necessaria al completamento diagnostico è svolta dalla S.C. di Genetica Medica in stretta collaborazione con la SC di Anatomia Patologica e comprende analisi di DNA o mRNA con possibilità di applicazione di differenti tecniche, tra cui: NGS, PCR, elettroforesi capillare per analisi di frammenti fluorescenti microsatelliti/QF-PCR, Sequenziamento Sanger, FISH, Real Time PCR. Gli esami vengono condotti su materiale non fissato o fissato, a seconda delle necessità.

 

PRESTAZIONI EROGATE E TEMPI DI RISPOSTA sec. Allegato N.1 del D.g.r. 12 novembre 2018 n.XI/772

Le prestazioni erogate ed i tempi di risposta sono elencati nell’Allegato N.1 del D.D.G. N.1606 del 11/02/2019

I tempi di refertazione indicati nell’Allegato N.1 del D.D.G. N.1606 del 11/02/2019 vengono applicati a tutte le prestazioni eseguite in sede ed in service, sia per gli utenti ambulatoriali, sia per i pazienti ricoverati.

Come “URGENTE” si intende una condizione clinica critica per cui la diagnosi cito/istologica è dirimente nell’immediato per la condotta terapeutica successiva.

Durante le fasce d’orario d’accesso ai differenti laboratori, per il materiale cito/istologico che richiede risposta rapida, il clinico richiedente deve riportare sul frontespizio del foglio di richiesta di esame cito/istologico la dicitura “URGENTE” oltre al proprio nome e cognome e riferimento telefonico a cui comunicare la risposta.

In questi casi verrà formulata comunque una diagnosi entro un tempo inferiore alla metà del tempo di risposta previsto per quella specifica tipologia d’esame, definitiva o provvisoria, qualora non sia possibile formulare una diagnosi definitiva per la complessità del caso o qualora sino necessarie ulteriori indagini.

Gli esami intraoperatori cito/istologici vengono eseguiti con le seguenti tempistiche:

  • Entro 20 minuti per ogni singolo campione
  • Entro 60 minuti per ogni linfonodo sentinella

La consulenza diagnostica viene fornita dal Direttore e dai Dirigenti di I livello, a secondo della relativa specifica competenza, nel rispetto dei tempi di risposta sec. Allegato N.1 del D.D.G. N.1606 del 11/02/2019

ANATOMIA PATOLOGICA

Struttura Complessa
OSPEDALE SAN PAOLO

Indirizzo:  Ospedale San Paolo - via A. di Rudinì, 8 - 20143 Milano . Blocco D - Piano 0

Segreteria

Tel: 02-81844429

Mail: anatomia.patologica.hsp@asst-santipaolocarlo.it

 

Cito/istologico/autoptico

Tel02/8184.4625

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8.00 alle 18.30

Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

  • Referti da prestazioni di reperti di degenza interni: i referti delle richieste interne al Presidio San Paolo sono disponibili ai Reparti nel momento in cui viene effettuata la firma elettronica. Sarà cura del reparto di provenienza comunicare al paziente, ricoverato o dimesso, il referto anatomo-patologico.
  • Referti da prestazioni ambulatoriali: i referti ambulatoriali esterni vengono consegnati ai pazienti dai singoli ambulatori o dal CUP Punto Prelievi secondo le indicazioni ricevute al momento del prelievo.
  • Referti da prestazioni ricevute in service: i referti di strutture che si affidano in “service” alla SC-AP-SP concordano con la stessa le modalità e le tempistiche del ritiro referti.
  • Referti da prestazioni intraoperatorie: i referti degli esami intraoperatori vengono comunicati subitamente agli operatori del Blocco Operatorio per via telefonica e sono disponibili agli stessi e ai Reparti.

Deleghe al ritiro dei referti: in caso di delega dell’interessato occorrerà acquisire la delega, la fotocopia del documento di identità del delegante e registrazione del documento di identità del delegato; inoltre quest’ultimo alla consegna del referto in plico chiuso, provvederà a sottoscrivere il modulo dedicato (AZI_MOD_263).

Direttore: prof. Umberto Gianelli

 

Coordinatore Tecnico: f.f. Luigi Leo Pantaleo

 

Dirigenti Medici specialisti in Anatomia Patologica:

dr.ssa Manuela Bimbatti

dr.ssa Claudia Cigala

dr.ssa Monica Falleni (medico universitario)

dr.ssa Irma Molinaro

dr.ssa Laura Moneghini (Responsabile Programma Qualità)

dr.ssa Alessia Moro

dr.ssa Federica Savi

dr.ssa Valentina Toto

 

Dirigenti Biologi:

dr.ssa Caterina Pellegrini


Staff Tecnico:

Angelo Greco Polito

Sara Hanchi

Luana Mascia

Omar Natuzzi

Tiziana Nostro

Sabrina Pedone

Sonia Pucci

Jessica Santoro

Giorgia Sodano