Neurofisiopatologia Clinica - Ospedale San Carlo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Direttore dr.ssa Elisabetta Dezuanni

 

Descrizione attività: 

Il servizio di Neurofisiopatologia Clinica si occupa dell’ esecuzione di esami diagnostici neurofisiologici per utenza esterna e per paziente ricoverati.

Gli esami effettuati sono Elettroencefalogrammi (in condizione basale, dopo privazione di sonno e video EEG ), esami Elettromiografici (velocità di conduzione nervosa sensitiva e motoria,  esame ad ago, test di stimolazione ripetitiva e di singola fibra). Potenziali evocati multimodali: Potenziali Evocati Somatosensitivi (PESS) agli arti superiori e inferiori, Potenziali Evocati Acustici (BAER/PEA) e Visivi (PEV), Potenziali Sacrali, Potenziali Motori (PEM).

In collaborazione con i colleghi della Neurochirurgica si eseguono monitoraggi  in sala operatoria (IOM), utilizzando personale tecnico e medico, per interventi a particolare ed elevato rischio funzionale.

Si effettuano  monitoraggi nel corso di interventi chirurgici per l’impianto di neuro stimolatori profondi (DBS) per la terapia del morbo di Parkinson

L’attività prevede:

  • Elettromiografie per esterni tutte le mattine dalle ore 8:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì
  • Elettroencefalogrammi (4 esami al giorno) dal lunedì al venerdì  a partire dalle ore 8:30
  • Potenziali evocati  acustici e visivi per utenza esterna sono previsti nei giorni di lunedì e mercoledì pomeriggio
  • Le prenotazioni per questi esami vengono effettuate direttamente al  CUP o utilizzando il numero verde di Regione Lombardia.
  • Gli appuntamenti per potenziali evocati motori e PESS ai quattro arti, Potenziali evocati sacrali, per le eventuali urgenze Elettromiografiche , per gli elettroencefalogrammi da eseguire in privazione di sonno sono  direttamente fissati dalla segreteria della Neurofisiopatologia.
  • Vengono coordinati inoltre, a seconda delle necessità e delle eventuali emergenze,  tutti gli esami neurofisiologici richiesti per paziente ricoverati nel reparto Neurologico e negli altri Reparti dell’ Ospedale, compreso il Pronto Soccorso.
  • Si collabora e ci si coordina con i colleghi della Neurochirurgica per monitoraggi in sala operatoria.
  • Si effettuano monitoraggi intraoperatori in corso di intervento neurochirurgici per il trattamento della M. di Parkinson (DBS)
  • Il SERVIZIO di Neurofisiopatologia copre un orario compreso fra le 8.30 e le 16.30 ( per quanto  riguarda lo staff tecnico) dal lunedì al venerdì

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie nelle quali le tecniche neurofisologiche concorrono e supportano la diagnosi sono le varie forme di polineuropatie, plessopatie o patologie focali dei tronchi nervosi, le malattie del muscolo (miopatie) , la miastenia gravis e le forme miasteniformi,  le malattie del motoneurone, la sclerosi multipla.

Esiste un ambulatorio dedicato a trattamenti con tossina botulina (per blefarospamo, distonie focali,  spasticità).

 

Responsabile:

dr. Elisabetta Dezuanni

Telefono:

Email:

Neurofisiopatologia Clinica - Ospedale San Carlo

Via Pio II n°3 - 20153 Milano

Indirizzo: Presidio San Carlo - Via Pio II n°3 - 20153 Milano - blocco B piano 7

Segreteria tel: 02/40.22.24.14 

Segreteria mail: seg.neurofisiologia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Ambulatorio EMG/EEG tel: 02/40.22.27.56

Reparto mail: seg.neurologia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Ambulatori Elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati, tossina botulinica.