CHIRURGIA GENERALE II - Epatobiliopancreatica e Digestiva - Ospedale San Paolo

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Dipartimento Area Chirurgica

Descrizione attività:

I campi di interesse e di attività della Unità Dipartimentale di Chirurgia II-Epato-Bilio-Pancreatica e Digestiva consistono nel trattamento delle patologie epato-bilio-pancreatiche, gastriche e colo-rettali.

Per tali patologie, i trattamenti effettuati seguono le più moderne indicazioni emergenti dalle esperienze mondiali più qualificate, sulla scorta dei criteri dei protocolli diagnostico-terapeutici in vigore. Inoltre, tali protocolli seguono le attuali indicazioni per l'utilizzo di terapie integrate sia preoperatorie che postoperatorie, contribuendo costantemente a studi nazionali ed internazionali in collaborazione con l'Unità Operativa di Epatologia, di Oncologia e i Servizi di Radiologia ed Endoscopia.

L'attività diagnostica e terapeutica è supportata dalle più moderne tecnologie: apparecchiature ecografiche per esami ambulatoriali, intraoperatori laparotomici e laparoscopici; apparecchiature per la chirurgia laparoscopica; apparecchiature per le terapie interstiziali (radiofrequenza e microonde); strumentazione per endoscopia anorettale.

Nell'ambito epato-bilio-pancreatico è di rilievo l'importante esperienza nel campo della diagnostica e terapia delle patologie epatiche, maturata oltre 25 anni fa con l'istituzione del Centro Regionale per la diagnosi e cura della cirrosi e delle sue complicanze.
Attualmente, la nostra attività è focalizzata sul trattamento delle lesioni focali epatiche sia di natura benigna che maligna, offrendo la possibilità della tecnica laparoscopica ove possibile.

Nella chirurgia del tratto gastroenterico l'approccio di scelta è mini-invasivo. In particolare nella chirurgia colica è maturata una crescente esperienza della tecnica laparoscopica, facendola diventare l'opzione di prima scelta sia per la patologia benigna che maligna.

Un'altra importante attività del nostro Reparto riguarda il trattamento della patologia pancreatica: anch'esso si avvale infatti delle più recenti tecniche diagnostiche sia radiologiche che ecoendoscopiche, al fine di ottenere un'ottimale pianificazione dell’intervento chirurgico. Vengono eseguiti interventi resettivi in caso di lesioni solide anche localmente avanzate o in alterativa trattamenti termoablativi mediante radiofrequenza in caso di lesioni non immediatamente suscettibili di trattamenti radicali. Particolare attenzione viene posta al trattamento delle lesioni cistiche del pancreas (lesioni cistiche mucinose e IPMN) che negli ultimi anni sono di sempre più frequente diagnosi e che impongono strategie terapeutiche il più possibile condivise con il paziente.

Principali patologie e trattamenti:

  • - Colon-retto: patologia benigna, malattie croniche infiammatorie intestinali, patologia tumorale
  • - Fegato: patologia benigna (cisti, angiomi, adenomi), patologia maligna primitiva o secondaria
  • - Pancreas: patologia benigna, patologia maligna
  • - Stomaco: patologia benigna, patologia maligna
  • - Colecisti e Vie Biliari: colelitiasi, patologia benigna, patologia maligna
  • - Ernie e Laparoceli: difetti di parete primitivi o secondari con correzione per via laparotomica o laparoscopica

 

Responsabile:

prof. Enrico Opocher

Telefono:

Email:

CHIRURGIA GENERALE II - Epatobiliopancreatica e Digestiva - Ospedale San Paolo

Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano
Indirizzo

Presidio San Paolo - Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - blocco B piano 6

Note:

Contatto reparto guardiola: 02.81.84.45.67

Contatto reparto caposala: 02.81.84.41.66

Reparto Mail: chirurgia2.hsp@asst-santipaolocarlo.it     chirurgia2spaolo@gmail.com

Reparto Fax: 02.50.32.30.75

Contatti studio medici: 02.81.84.45.81; 02.81.84.41.73; 02.81.84.39.81

Note:
  • 8.00 cura della persona e colazione
  • 9.30 giro visita
  • 12.00 pranzo
  • 16.30 giro visita
  • 19.00 cena
Note:

Dal Lunedì al  venerdì :  dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Sabato-domenica e festivi: dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Note:

Dal Lunedì al  venerdì : dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Sabato-domenica e festivi: dalle ore 11.00. alle ore 12.00.