EMATOLOGIA - Neoplasie Ematologiche - Ospedale San Carlo

Descrizione attività:

La Struttura Semplice Dipartimentale di Ematologia si occupa di patologie ematologiche e oncoematologiche. Vengono assicurati percorsi diagnostici,terapeutici e assistenziali aggiornati secondo le linee guida scientifiche e partecipa attivamente alla Rete Ematologica Lombarda in cui ha collaborato alla stesura di PDTA (es. mielomi, mielodisplasie). E' membro della Fondazione Italiana Linfomi con cui collabora in protocolli multicentrici.

L'attivita' si articola in:

• prime visite ambulatoriali (I° livello)
  • visite ambulatoriali di controllo
  • visite urgenti (bollini verdi)
  • MAC
  • Biopsie osteomidollari
  • Consulenze nei Reparti
  • Consulenze per La Medicina del Lavoro
  • Consulenze per le RSA  convenzionate
  • Ricoveri in degenza ordinaria
  • Consulenze per il Pronto Soccorso

E ubicata nel Presidio San Carlo. Dall'unificazione dell'ASST Santi Paolo e Carlo si è iniziato un percorso diagnostico-terapeutico condiviso con tutti i Servizi e i Professionisti che a vario titolo si occupano di patologie ematologiche. A tale scopo è  da anni attivo un Gruppo multidisciplinare oncoematologico (GOEM) a cui partecipano l'Anatomia Patologica, la Biochimica, il Servizio di Citofluorimetria, la Chirurgia, la Radiologia.

Una stretta collaborazione con l'Associazione Amo la Vita Onlus ha portato alla promozione di progetti volti a semplificare i percorsi per i pazienti più fragili e con difficoltà ad accedere frequentemente in ospedale.

Grazie ad una oblazione nel 2016 è stato avviato il Progetto di Prelievi Ematici a domicilio per pazienti fragili affetti da patologie ematologiche richiedenti supporto trasfusionale ripetuto.

Tale progetto deliberato dall'ASST in collaborazione con la Biochimica del presidio San Carlo e una Cooperativa infermieristica permette ai pazienti di effettuare il prelievo a domicilio e di accedere all'Ospedale soltanto qualora sia necessario intervenire con supporto trasfusionale, riducendo le attese e il numero di accessi.

Principali patologie e trattamenti:

Principali patologie:

• diagnosi e cura di linfomi, mielomi, leucemie croniche e acute dell'anziano, sindromi mieloproliferative e mielodisplasie.
  • malattie ematologiche non neoplastiche quali le anemie, ipoplasie midollari, citopenie, gammopatie monoclonali (MGUS), piatrinopenie autoimmuni e anemie emolitiche autoimmuni.

EMATOLOGIA - Neoplasie Ematologiche - Ospedale San Carlo

Indirizzo: Ospedale San Carlo - Via Pio II n°3 - 20153 Milano

• Reparto - Day Hospital: Sezione D - Piano 4
  • Ambulatori: Sezione C - Piano Terra

Contatti segreteria: 02.4022.2110/2681/2047

Contatti segreteria mail: seg.oncologia.hsc@asst-santipaolocarlo.it

Contatti Day-Hospital tel: 02.4022.2116/2770

Contatti Reparto tel: 02.4022.2108; Caposala: 02.4022.2023

Contatti Reparto mail: elena.adornato@asst-santipaolocarlo.it

Contatti Studi Clinici: 02.4022.2668  ; mail: martina.zucca@asst-santipaolocarlo.it

Contatti La Vita ONLUS: 02.4022.2118

Alla SSD di Ematologia  sono assegnati 2 posti letto nella SC di Oncologia ubicata al 4° P sez D del presidio San Carlo.

• 7:00- 8:00 cura della persone
  • 8:00 – 8:30 colazione e distribuzione terapie orali
  • 8:30-9:00 discussione casi da parte di personale medico e infermieristico
  • 9:00 - 11:00 giro visita
  • 11:00 – 12:00 dimissione pazienti che hanno completato ricovero
  • 12:00 pranzo
  • 19:00 cena

Le procedure diagnostiche e terapeutiche vengono effettuate nel corso di tutta la giornata, a seconda delle esigenze dell’organizzazione, delle procedure da effettuare e della programmazione dei servizi ospedalieri.

Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Sabato-Domenica e Festivi: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 13:00 previo accordo con il Coordinatore Infermieristico in caso di particolari bisogni assistenziali da parte del paziente

Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 12:00 alle ore 13:00