Ambulatorio UONPIA Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - POLO TERRITORIALE BARABINO

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Descrizione attività: 

La UONPIA  si occupa di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici e psicologici di pazienti di età compresa fra 0 e 18 anni.

Svolge inoltre attività di rete tramite incontri con scuole, servizi sociali, terzo settore, strutture ospedaliere, altre strutture terapeutiche e riabilitative del territorio, Tribunale per i Minorenni, comunità terapeutiche ed educative, mediatori culturali (Coop.Crinali).

Si occupa di certificazioni riguardanti l'handicap scolastico e l'invalidità e ai sensi della legge 170/2010 (DSA).

Gli operatori svolgono attività di formazione interna sul campo tramite riunioni di verifica sul caso e corsi di aggiornamento.

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate sono patologie del neurosviluppo e psicologiche: ritardi cognitivi e dello sviluppo psicomotorio, disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi dell'attenzione e iperattività, disturbi della funzione motoria, disturbi comportamentali ed emozionali, disturbi di personalità, psicosi, disturbi affettivi, sindromi nevrotiche e somatoformi, sindromi genetiche.

I trattamenti offerti sono psicomotori, individuali e di gruppo, neuropsicologici (metodo Feuerstein) e psicologici (in forma individuale e familiare), percorsi di supporto alla genitorialità e di accompagnamento alla diagnosi.In futura programmazione erogazione di trattamenti logopedici.

Telefono:

Email:

Ambulatorio UONPIA Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - POLO TERRITORIALE BARABINO

Indirizzo: Via Barabino n°8 - Ospedale San Paolo - 20139 Milano 

Contatti tel: 02/81.84.34.30

Contatti mail: PTBarabino@asst-santipaolocarlo.it

Contatti Fax: 02/81.84.33.65

Responsabile di Ambulatorio: Dott. Alessandro Albizzati

Staff medico (strutturato):

  • Buzzi Erika Npi

Prima visita: 

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -  Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso  il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni  agli utenti  anche  sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura  sportelli dal lunedì al venerdi:

dalle ore 08.00 alle ore  15.00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

  • Lettera A:   Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;
  • Lettera B:   1)Pazienti provenienti con ambulanza -  2) Pazienti con ossigeno
  • Lettera D:  1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di  Invalidità  al 100% per prenotazioni personali
  • Lettera E:   Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria  la presenza del bambino e della donna in gravidanza)
  • Lettera F:    Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia  muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni  e onde urto).
  • Lettera  G:   Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.
  • Lettera  V:  pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello dalle ore 9 alle ore alle ore 16.30 ( distribuzione numerino dalle ore 9 alle ore 16.10)

  • Lettera C:  1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

Sportello CUP presso Pronto soccorso  presidio san paolo :  dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 e la domenica dalle ore 8 alle ore 14  - attivo  per prestazioni di PS e altri  percorsi facilitati

Per fissare le visite di controllo e/o  rinnovi di certificazioni (per i pazienti con cartella aperta presso la UONPIA):  la segreteria della UONPIA è aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 12 alle 13.

La segreteria telefonica registra eventuali messaggi al numero 02 8184.3430

Relazioni e certificazioni vengono consegnate agli utenti tramite colloquio di restituzione o possono essere ritirati durante gli orari di apertura al pubblico della segreteria.