Ambulatorio per Disturbi dello Spettro dell'Autismo negli Adulti - Ospedale San Paolo

Descrizione attività:

Il Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) è una condizione permanente nel corso della vita, caratterizzata da compromissione del linguaggio e delle funzioni cognitive e dalla presenza frequente di comportamenti ripetitivi ed interessi ristretti. La prevalenza del DSA è estremamente variabile a seconda dei Paesi, degli studi e dei paesi ed il tasso di prevalenza è stimato essere 1% nella popolazione generale. Nel corso degli ultimi anni si è osservato un continuo aumento del numero di diagnosi di autismo. L’incremento delle diagnosi di Disturbo dello Spettro autistico (DSA) nella popolazione adulta ha portato ad un sensibile incremento nell’utilizzo di terapie farmacologiche con dati ancora poco consistenti relativamente al razionale, alla congruenza ed incidenza di sindromi trattamento-correlate. In considerazione di quanto sinteticamente esposto, è stata ritenuto opportuno proporre una assistenza integrata psichiatrica e psicologica a soggetti adulti con Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

Principali patologie e trattamenti:

Le patologie trattate sono quelle che rientrano nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo Adulti Per ogni utente viene aperta una cartella clinica alla prima visita e vengono programmate le visite successive psichiatriche e psicologiche secondo la necessità clinica dei singoli. La valutazione clinica si avvale, oltre che di colloqui con l’utente e con i familiari e i care-giver, di scale cliniche, test neuropsicologici e questionari standardizzati. Vengono programmati anche degli interventi informativi e di psico-educazione per i familiari.

Indirizzo: Via A. di Rudinì n°8 - 20142 Milano - blocco A piano 4 o 9

Contatti mail: ambulatorioautismoadulti@gmail.com

Responsabile di Ambulatorio: Prof.ssa Orsola Gambini

Staff medico: Prof.ssa Orsola

Staff psicologico (collaboratori esterni): Dr.ssa Raffaella Faggioli

PRENOTAZIONE CON SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PRENOTAZIONE ONLINE:
Prenota Salute Regione Lombardia – link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi.
Numero Verde: 800.638638
Da mobile: (+39)02.999599

PRENOTAZIONE DI PERSONA PRESSO FARMACIE DI ZONA:
Farmacia più vicina a casa tua, munito di impegnativa del Medico di Medicina Generale e la Tessera Sanitaria.

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -  Via A. di Rudinì, 8 - piano -1 del Blocco D

occorre munirsi di numero progressivo da ritirare presso  il distributore automatico posto presso il Punto Informazioni, il cui personale è a disposizione per fornire informazioni  agli utenti  anche  sull'ospedale e i suoi servizi.

Apertura  sportelli dal lunedì al venerdi:

dalle ore 08.00 alle ore  15.00 (distribuzione numerino dalle ore 7.30)

• Lettera A:   Prenotazioni e pagamento di tutte le visite;
  • Lettera B:   1)Pazienti provenienti con ambulanza -  2) Pazienti con ossigeno
  • Lettera D:  1) Pagamento di prenotazioni effettuate con il Numero Verde 800.638.638 – 2)Pazienti in possesso di  Invalidità  al 100% per prenotazioni personali
  • Lettera E:   Prenotazione di prestazioni per donne in gravidanza e pazienti da 0 a 14 anni ( e’necessaria  la presenza del bambino e della donna in gravidanza)
  • Lettera F:    Pazienti che devono prenotare prestazioni di fisioterapia  muniti di progetto riabilitativo ( no visite fisiatriche e infiltrazioni  e onde urto).
  • Lettera  G:   Pazienti ultrasettantacinquenni che devono prenotare per se stessi.
  • Lettera  V:  pratiche amministrative ( cartelle cliniche – buoni mensa - badge)

Orario sportello dalle ore 9 alle ore alle ore 16.30 ( distribuzione numerino dalle ore 9 alle ore 16.10)

• Lettera C:  1) Prenotazione di prestazioni richieste da nostro medico nella medesima data di effettuazione di una prestazione

Sportello CUP presso Pronto soccorso  presidio san paolo :  dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18 e la domenica dalle ore 8 alle ore 14  - attivo  per prestazioni di PS e altri  percorsi facilitati