AMBULATORIO DI INTERSTIZIOPATIE POLMONARI

Responsabile: dr.ssa Silvia Maria Pizzolato

Descrizione Attività

L’Ambulatorio di Interstiziopatie Polmonari si occupa da decenni di patologie polmonari  che coinvolgono in primo luogo l’interstizio polmonare; esse possono avere un interessamento isolato del polmone, oppure un interessamento del polmone secondario a patologie sistemiche.

I pazienti affetti da tali patologie vengono presi in carico a partire della diagnosi e per tutto il follow up, avendo la possibilità di avvalersi dei principali esami necessari e della stretta collaborazione con altre figure professionali correlate.

L'ambulatorio si tiene previo appuntamento il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

Principali Patologie e Trattamenti

Tra le principali patologie seguite segnalo le patologie primitive del polmone (Fibrosi polmonare idiopatica- IPF; NSIP, Sarcoidosi, Polmonite da ipersensibilità, COP...), le patologie polmonari secondarie a connettivopatie (LES, sclerosi sistemica, Sjogren...) ele patologie polmonari connesse a vasculiti (Granulomatosi con poliangioite – S. Wegener; Granulomatosi eosinofila con poliangioite – S.Churg-Strauss; Poliangioite Microscopica). Il centro è riconosciuto per la prescrizione dei principali farmaci per la cura della Fibrosi Polmonare Idiopatica (Pirfenidone, Nintedanib)

AMBULATORIO DI INTERSTIZIOPATIE POLMONARI